In verità non sono un'amane delle storie dei pistoleri.
In verità se proprio voglio cappa e spada. Peccato che in questo periodo fanno orribili cappa e spada e poi questa meravigliosa e dolcissima meraviglia di stile.
Tempo non permettendo, mi sono rimessa a guardare Westword, nuovo telefilm USA che ricalca un vecchio film, sempre di quel continente.
In verità ricordo vagamente il film in questione è innovativo per i suoi tempi, ma questa serie è meglio.
La profondità della ricerca dell' identità presente nel telefilm è lento e continuo. Tra l'altro non in maniera particolarmente pesante e pomposa, anche perché quello che succede ti incuriosisce e ti fa sempre più appassionante.
Tutto si svolge in un parco di divertimenti in stile western dove gli esseri umani si mescolano a degli androidi che sono umani in tutto e per tutto, dove questi ultimi alla fine soccombono sempre alle smanie e ai desideri più oscuri degli ospiti, senza che questi si sentano in colpa.
E' in questo scenario che si muovono personaggi umani e androidi che si muovono secondo i propri scopi, oscuri e non. Soprattutto da quando alcuni dei residenti (gli androidi) hanno delle "rimembranze" che loro vedono come sogni ad occhi aperti e che invece sono vecchie memorie che riaffiorano.
Tutti sono intrappolati e alla ricerca di qualcosa, e il finale della prima stagione è una meraviglia.
Non sono ridondanti e il bello della storia, che sì ha un filo conduttore, è che questo filo è molto logico e non c'è nulla di particolarmente esasperato.
Che poi, se metti delle personalità da vecchio west, come pensi che reagirebbero davvero con personalità più contemporanee?
La qualità recitativa a volte è un po' forzata (vero Tessa? Ti adoro da anni, ma qui eri eccessiva in certi momenti!), ma in complesso è una delizia.
Anthony Hopkins è splendido, come il suo personaggio.
Ed Harris è l'esempio migliore di uomo western in un mondo non western, l'archetipo del cattivo dei film di quel genere, rivisto in chiave moderna.
Maeve Millay è uno dei personaggi più belli e interessanti che potevano creare e adoro come è interpretato da Thandie Newton.
In verità, lo ammetto. Adoro praticamente tutti i personaggi.
Mi piace perchè non passo tutto il tempo a dire "ma scherziamo?!", ma piuttosto passo tutto il tempo a dire "Maddai!!!".
Finalmente qualcosa di cui ora temo la parabola a discendere!!!
Un consiglio? Guradatelo, ma guardatelo quando avete il tempo per farlo e non avete ansie o grilli per la testa: bisogna guardarlo con calma e non avere fretta. Bisogna guardarlo bene!
Nessun commento:
Posta un commento